Indici Borsa

Le Principali Borse del Mondo

Le Borse mondiali in cui investire e sulle quali tenersi aggiornati sono molteplici.
La più prestigiosa e nota la troviamo a Wall Street, strada che accoglie la più antica Borsa valori del pianeta, la New York Stock Exchange (NYSE).
Nel continente europeo permane incontrastato il primato della Borsa di Londra, la City a cui guardano con estremo interesse tutti gli investitori internazionali.

Assai importanti sono anche le Borse di Francoforte, Zurigo e Parigi, senza dimenticare quella di Milano che rappresenta il punto di riferimento delle imprese e degli investitori italiani.

Ogni piazza finanziaria presenta caratteristiche peculiari che la rendono consona a particolari tipologie di investitori. Ad esempio coloro che preferiscono la sicurezza al rischio potrebbero indirizzarsi verso l'affidabile Francoforte, mentre i più temerari non disdegnano una gita in Asia, con le Borse cinesi e giapponesi che hanno concesso grandi guadagni, ma anche grandi perdite.

Coloro che desiderano operare nel settore della finanza personale dovrebbero quindi prestare attenzione all'andamento di diverse Borse, dislocate nei diversi continenti, ed in particolare ad alcuni indici che forniscono fondamentali indicazioni sull'andamento generale del mercato.

Partiamo dal Dow Jones che rappresenta l'indice più significativo, essendo creato dalla Borsa degli Stati Uniti per illustrare l'andamento delle maggiori aziende americane.

Se l'intero mondo osserva con attesa ogni più piccola oscillazione del Dow Jones, a Londra il principe del mercato azionario è l'FTSE100 che racchiude le 100 società più importanti quotate nella Borsa inglese la quale, come detto, è il faro d'Europa.

Nella Borsa di Milano i 40 maggiori titoli azionari, di aziende italiane ed estere, sono racchiusi nell'indice FTSE MIB, un faro per tutti gli investitori professionisti e non.

 

 

I siti consigliati
Tutto Risparmio : Tutto sul Risparmio: come si puo'economizzare al meglio il proprio denaro, il risparmio energetico e il giorno dedicato al Risparmio | Tasse : Il portale dedicato al mondo dei tributi, con la descrizione delle diverse tipologie di imposte, dirette e indirette, e ai tipi di contributi, previdenziali e assistenziali da versare. | Inflazione : L'inflazione è l'aumento generale dei prezzi di beni e servizi ben noto a tutti gli italiani. Il sito vi spiega cos'è, come si calcola il tasso d'inflazione e quale siano i compiti di Istat ed Eurostat. | Fondi di Investimento : Il sito dedicato alla conoscenza dei criteri per la valutazione di un fondo d'investimento e varie tipologie di fondi | Credito al Consumo : Il portale dedicato al Credito al Consumo con le indicazioni delle principali forme di finanziamento studiate per andare incontro alle esigenze dei consumatori. |
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio